Attualità

Il falso femminismo di Goldoni attraverso il personaggio di Mirandolina

Nella Locandiera, uno dei personaggi protagonisti è Mirandolina, che viene presentata da Goldoni all'apparenza come un'eroina femminista, che pone al centro delle proprie decisioni la solidarietà, definiamola così, nei confronti del proprio genere, a cui vuole donare una grande rivalsa abbattendo e vincendo il misogino Cavaliere di Ripafratta, umiliandolo pubblicamente. L'ideologia dell'autore, che addirittura sceglie come personaggio portagonista una donna, in merito all'attuale tematica della discriminazione di genere sembra quindi essere relativamente "moderna".

In realtà, però, attraverso il personaggio di Mirandolina, l'autore sostiene di aver voluto mostrare la <<barbara crudeltà>> con cui certe donne <<si burlano dei miserabili>> affinché gli stessi uomini siano avvertiti dei pericoli a cui vanno incontro. Mirandolina è animata da una profonda e irriducibile brama di dominio, di decisionismo, di autoritarismo che è prerogativa caratteristica del genere maschile. Anche sul "ribelle" Cavaliere di Ripafratta la protagonista vuole esercitare il proprio potere. Mirandolina dunque non tende ad emanciparsi dall'uomo, ma lo emula; vuole sconfiggerlo per sostituirsi ad esso, per assumere lei il controllo, esercitandolo nel medesimo modo.

Goldoni, quindi, se all'apparenza sembra scardinare i preconcetti di una scoietà totalmente maschilista, al contrario, invece, fa totalmente l'opposto. Una donna che, quindi, riesce a raggiungere lo status-sociale dell'uomo diventa, addirittura, un pericolo per l'uomo, che viene quindi avvisato e messo in guardia da quelli che in fin dei conti non sono altro che i suoi stessi comportamenti. Goldoni non fa altro che applicare così quelli che oggi vengono definiti "doppi standard". La donna che cerca di distaccarsi da una condizione iniziale di "svantaggio" non è quindi considerata "intelligente" ma, riassumendo quindi il modo in cui viene considerata Mirandolina, "stratega pericolosa mossa dal narcisismo".

Questa riflessione permette, quindi, di confrontare tale pensiero a fronte di un dibattitto ampio, acceso e molto attuale: la discriminazione di genere.


Agenda 2030

10.03.2024

Mentre il mondo ha fatto progressi nella parità di genere e nell'emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (tra cui la parità di accesso all'istruzione primaria per ragazzi e ragazze), donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.
La parità di genere non è solo un...

Nella Locandiera, la commedia di Goldoni, possiamo notare come la trama si concentri sulla figura di Mirandolina, una donna "moderna" che con la sua intelligenza riesce a gestire se stessa, la locanda e, soprattutto, con la sua bellezza, a sottomettere tutti gli uomini che desidera. Nel corso del tempo la figura della donna è sempre stata soggetta...

© 2024 Blog su Carlo Goldoni. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia